Consulenza a 360°

Un unico riferimento per tutte le attività di consulenza tecnica evita di duplicare i costi e riduce i tempi, oltre ad offrire maggiore garanzia di omogeneità ed affidabilità

Uno studio professionale in grado di coprire molteplici aspetti facilita il lavoro dei nostri clienti, che possono concentrarsi sul business invece che sugli aspetti tecnici ed amministrativi.

Grazie alla pluriennale esperienza in molti settori, offriamo una gamma di servizi ad ampissimo raggio.

Ci occupiamo di autorizzazioni di tutti i tipi, da quelle regionali a quelle ambientali e paesaggistiche, sia per la costruzione di fabbricati che per la realizzazione di impianti ed infrastrutture tecnologiche.

Possiamo seguire un progetto fin dalle fasi di rilievo topografico ed inquadramento territoriale, per arrivare alla redazione ed aggiornamento delle planimetrie catastali di terreni e fabbricati.

In ambito impiantistico possiamo fornire progettazione esecutiva e/o servizi correlati, quali per esempio consulenza amministrativa e doganale o collaudi con cassetta prova relè di sistemi di protezione.

La progettazione antincendio affidata al nostro studio viene elaborata di concerto con tutte le altre esigenze, rendendo più facile l'integrazione nelle attività, sia nuove che esistenti.


Siamo specializzati in urbanistica e vincolistica, con una esperienza decennale in vari ambiti, dalle costruzioni di edifici a destinazione d'uso residenziale a quella di sottostazioni di elevazione in alta tensione per conto di Terna, dalla realizzazione di fabbricati a quella di infrastrutture tecnologiche di qualunque ordine di grandezza e complessità

Autorizzazioni integrate ambientali, Autorizzazioni uniche regionali, trattamento rifiuti urbani, biogas/biometano, impianti di produzione di energia


Vaste aree del tessuto urbano nazionale sono vincolate ai sensi del D.Lgs. 42/2004; inoltre nel corso del tempo sono stati istituiti parchi regionali ed aree protette, ed altri strumenti di tutela delle aree boschive, collinari, di montagna o di costa.

L'Italia dispone inoltre un patrimonio archeologico immenso, e la normativa individua ampie aree tutelate, in particolare per i lavori che prevedono scavi od opere su edifici, basti pensare alla sola vasta area metropolitana di Roma e al patrimonio archeologico al suo interno.

Esistono poi casistiche di zone tutelate per motivi ambientali, quali Siti di Interesse Comunitario (SIC) O Zone a Protezione Speciale (ZPS), aree di ripopolamento, ecc.

Ogni opera da realizzare in aree vincolate deve essere preliminarmente valutata dal punto di vista vincolistico, con la possibilità di ottenere deroghe o nulla osta dagli enti competenti.

Ci occupiamo da oltre dieci anni di relazioni ed elaborati per le istruttorie necessarie per ogni vincolo:


Grazie all'utilizzo di strumenti topografici sia di tipo ottico che gps possiamo operare sia in condizioni di spazi aperti che in luoghi difficilmente raggiungibili e/o all'interno di asperità, grotte, valli, ecc.

Eseguiamo rilievi topografici e plano-altimetrici, la redazione di piani quotati, calcoli di sterri e riporti.

Siamo specializzati in tutti gli aspetti legati al rilievo topografico e alle pratiche catastali, nonchè nella integrazione multidisciplinare, per esempio per l'aggiornamento delle renditye catastali degli impianti di produzione di energia alla luce dlle modifiche legislative intervenute (c.d. Legge Imbullonati)



Già a partire dal 2012, con l'introduzione nelle norme CEI 0-21 e CEI 0-16 dei collaudi obbligatori dei relè di protezione di interfaccia e dei sistemi di protezione generale, ci siamo dotati di strumentazione specifica per coprire l'esigenza di adempiere a quanto prescritto dalle norme e dalle delibere Arera, nonchè dall'allegato A70 al codice di rete di Terna.

Siamo stati tra i primi ad eseguire i prescritti controlli con strumentazione omologata e sottoposta a taratura periodica, ed oggi possiamo vantare l'esperienza maturata attraverso centinaia di collaudi ed interventi sul campo.

Attualmente disponiamo di due cassette prova relè di marca e modello diversi, così da poter assicurare un servizio completo per qualsiasi tipo di esigenza, anch enel caso di sistemi di protezioni non tradizionali quali per esempio thysensor, sensori per ABB REF 542plus, ecc.

Il nostro staff include professionisti abilitati alla progettazione antincendio ed alla richiesta del certificato di prevenzione incendi per tutte le attività soggette ai controlli dei VV.F.

Progettiamo e controlliamo impianti anti-incendio sia ai sensi del nuovo Regolamento di prevenzione incendi (D.P.R. 151/2011) che nel rispetto della previgente normativa, scegliendo una o l'altra strategia a seconda delle specificità della situazione e delle esigenze del cliente.

La nostra metodologia di progettazione integrata ci consente una agevole integrazione dei provvedimenti contro gli incendi con gli impianti tecnologici e con le strutture dei fabbricati